LA PROGETTAZIONE DELLA RIFORMA
Il D.L. 59 ha disegnato un nuovo scenario educativo.
In quest'area le ragioni, gli obiettivi ed il lessico della Riforma.
La progettazione della Riforma: lessico pedagogico di riferimento
www.indire.it/inriforma/pdf/Progettazione_riforma_lessico_pedagogico_r...
di Giuseppe Bertagna - In questo testo si analizza, anche riferendosi al dibattito pedagogico e culturale, i significati dei vocaboli specifici introdotti o legittimati dalla riforma. Si mette, inoltre, in evidenza la circolarità e unitarietà che tali significati devono trovare in azioni didattiche formative perché le capacità personali di ogni allievo si trasformino in affidabili e certificate competenze altrettanto personali. Si cerca, infine, di giustificare e di rendere esplicita la portata dell’espressione “Educazione alla Convivenza civile”, utilizzata per la prima volta dalla legge-delega e nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati.
La Riforma: obiettivi e strumenti
www.indire.it/inriforma/ppt/riformacc.ppt
di Giuseppe Bertagna - Le slide qui presentate danno una visione sintetica del nuovo quadro di sistema. Sono scaturite dai lavori di discussione e di ricerca delle Commissioni ministeriali che hanno preparato l'innovazione con cui sono state anticipate alcune parti della riforma e che, a partire dal settembre 2002, ha interessato 251 scuole dell'Infanzia e della prima classe della Primaria. Una guida testuale [Pdf - 43Kb] ne facilita la lettura.
La riforma: domande, problemi, risposte
www.indire.it/inriforma/pdf/riforma_faq.pdf
di Giuseppe Bertagna - Dai precedenti forum sul “Quadro di sistema”, attivati in Puntoedu, moderati dal prof. G. Bertagna sono state estrapolate dallo stesso le FAQ più significative che mettiamo a disposizione per trovare le risposte ai più frequenti interrogativi.