00 19/04/2004 21:15
LA PROGETTAZIONE DELLA RIFORMA
LA PROGETTAZIONE DELLA RIFORMA
Il D.L. 59 ha disegnato un nuovo scenario educativo.
In quest'area le ragioni, gli obiettivi ed il lessico della Riforma.
La progettazione della Riforma: lessico pedagogico di riferimento
www.indire.it/inriforma/pdf/Progettazione_riforma_lessico_pedagogico_r...
di Giuseppe Bertagna - In questo testo si analizza, anche riferendosi al dibattito pedagogico e culturale, i significati dei vocaboli specifici introdotti o legittimati dalla riforma. Si mette, inoltre, in evidenza la circolarità e unitarietà che tali significati devono trovare in azioni didattiche formative perché le capacità personali di ogni allievo si trasformino in affidabili e certificate competenze altrettanto personali. Si cerca, infine, di giustificare e di rendere esplicita la portata dell’espressione “Educazione alla Convivenza civile”, utilizzata per la prima volta dalla legge-delega e nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di Studio Personalizzati.

La Riforma: obiettivi e strumenti
www.indire.it/inriforma/ppt/riformacc.ppt
di Giuseppe Bertagna - Le slide qui presentate danno una visione sintetica del nuovo quadro di sistema. Sono scaturite dai lavori di discussione e di ricerca delle Commissioni ministeriali che hanno preparato l'innovazione con cui sono state anticipate alcune parti della riforma e che, a partire dal settembre 2002, ha interessato 251 scuole dell'Infanzia e della prima classe della Primaria. Una guida testuale [Pdf - 43Kb] ne facilita la lettura.

La riforma: domande, problemi, risposte
www.indire.it/inriforma/pdf/riforma_faq.pdf
di Giuseppe Bertagna - Dai precedenti forum sul “Quadro di sistema”, attivati in Puntoedu, moderati dal prof. G. Bertagna sono state estrapolate dallo stesso le FAQ più significative che mettiamo a disposizione per trovare le risposte ai più frequenti interrogativi.