00 08/02/2005 18:37
Risposte...
...cara Laura,
solo ora riesco a trovare il tempo per rispondere con calma a quanto da te chiesto.
Come prima cosa ti segnalo la presenza di un'unità di apprendimento all'interno dell'area download di BussolaScuola
www.bussolascuola.it

La U.A. in questione è molto schematica e investe l'area linguistica, tecnologica informatica, il laboratorio di lettura e l'arte.

Su O.F e U.A.
Centralità della questione degli obiettivi formativi
Si legge nella Indicazioni nazionali che: “Il cuore del processo educativo si
ritrova, quindi, nel compito delle istituzioni scolastiche e dei docenti di
progettare le Unità di Apprendimento caratterizzate da obiettivi formativi adatti e
significativi per i singoli allievi…e volte a garantire la trasformazione delle
capacità di ciascuno in reali e documentate competenze.”

Ermanno Puricelli afferma in un articolo pubblicato come inserto sulla rivista SCUOLA E DIDATTICA del 15 ottobre 2003,
"Su che cosa siano gli OF sembra esserci un accordo di massima finché si resta sulle generali; quando si scende però su un terreno più concreto, ci si accorge che le opinioni tendono a divergere. C’è chi li vede sostanzialmente simili agli
obiettivi didattici fin qui conosciuti e praticati (finali, intermedi e operativi); chi ne sottolinea piuttosto la funzionalità rispetto alle esigenze dei destinatari; chi li
pensa a partire da un’articolazione delle capacità, quasi fossero categorie tassonomiche; che li considera come finalità educative ad ampio respiro, chi come obiettivi psico-pedagogici, ecc."

Gli OF rappresentano il punto di incontro di due forme convergenti di intenzionalità: la prima, essenziale e fondamentale, mira alla formazione e alla crescita della persona; la seconda di tipo strumentale è rivolta all’esplorazione e acquisizione degli oggetti culturali.

Il fine ci indica che l’interesse è centrato sulla persona e, perciò, l’OF è formativo; gli scopi ci dicono che l’OF è anche obiettivo didattico centrato sul disciplinare.

Chi progetta un OF deve saper guardare oltre le prassi scolastiche astratte e parcellizzate; deve ricollocare le parti articolate nell’intero da cui provengono; deve guardare verso il mondo della vita ed i mondi culturali, teorici e pratici, con le loro prassi concrete, sensate e finalizzate. Per progettare un OF si deve ripartire da un intero di apprendimento, il compito unitario, per arrivare ad un altro intero di apprendimento, la competenza.

Gli OF esprimono il fine formativo, gli OD esprimono gli scopi dell’istruzione, strumentali rispetto a questo fine; se gli OF
hanno di mira le condotte complesse o competenze, gli OD hanno per contenuto le prestazioni.

Esempio di O.F
Un esempio di formulazione contratta di OF potrebbe essere il seguente: “Imparare a produrre (e fruire) messaggi di tipo analogico - metaforico, caratteristici della comunicazione pubblicitaria”.

oppure

“L’alunno deve maturare e ricostruire un quadro complessivo della civiltà romana, con particolare riguardo agli aspetti economico-sociali, artistici, religiosi,ecc. Il fine formativo è quello di far percepire il carattere unitario e di insieme della civiltà romana e il senso di quell’esperienza complessiva per l’oggi. Si tratta, in particolare, di evidenziare che cosa sopravvive ancora di quella esperienza nel concreto della nostra vita, quali valori siano ancora condivisibili e quali altri siano definitivamente superati. Questo obiettivo formativo prevede la messa in gioco delle capacità di comprensione dei testi e documenti, la capacità di memorizzare dei contenuti, la capacità di riorganizzare le informazioni secondo certi scopi, ecc..”.

Nel nostro Circolo comunque ci stiamo ancora lavorando perchè le prime Unità elaborate sono da rivedere, limare, testare...
Ti mostrerò in seguito (ancora non l'ho a disposizione) una U.A a carattere ambientale.
Fammi sapere cosa ne pensi, il confronto forse ci aiuterà a puntualizzare e chiarirci le idee,
Ciao a presto,
Sonia

[Modificato da sonya71 08/02/2005 18.42]