È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BussolaScuola materiale, risorse, informazione per il mondo della scuola

Le Unità di apprendimento

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 07/09/2004 23:17
    Sulle unità di apprendimento in questi giorni c'è grande ansia e agitazione.
    Come farle, come stilarle, in quale forma grafica?
    E come elaborale, in modo interdisciplinre? secondo percorsi disciplinari? Quanto approfonditamente in questo momento?
    Quali sono poi questi obiettivi formativi?

    Di seguito nei prossimi giorni cercherò di riportare modelli di unità di apprendimento reperite in rete, esempi di schemi da seguire, tentavi miei e di colleghe per cercare di capire e cominciare a lavorare con gli strumenti consegnati da questa riforma.

  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 08/09/2004 12:34
    Esempi
    Ecco un primo esempio di UA
  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 08/09/2004 12:35

  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 08/09/2004 12:37
    Altro esempio
    Questo esempio di unità di apprendimento partendo dalla lingua inglese è in tabella e mi sembra più funzionale, schematico, permette una lettura rapida e chiara. Sono ben distinti i diversi momenti di realizzazione della UA

    [Modificato da sonya71 08/09/2004 12.40]

    [Modificato da sonya71 08/09/2004 12.41]

  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 08/09/2004 13:10
    In questo esempio invece una unità di apprendimento pluridisciplinare
  • OFFLINE
    lproper
    Post: 1
    Amici di Bussola Scuola
    baby
    00 11/09/2004 20:23
    ... e per la scuola primaria?
    Sì, è proprio di esempi concreti che abbiamo bisogno.
    Grazie!
    Ora però mi sarebbero tanto utili esempi di Unità di apprendimento per la scuola primaria.
    Qualcuno ha già qualcosa da condividere?
    Grazie, Laura.
  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 13/09/2004 21:16
    Esempi per la scuola primaria
    Sto scandagliando il web alla caccia di esempi significativi di UA poichè a scuola e poi con le riviste le mie poche idee che pensavo essere chiare si sono confuse.
    Soprattutto sugli obiettivi formativi.
    Ho trovato sul sito della bdp le risorse delle scuole
    gold.bdp.it/risorse/
    ci sono molte esemplificazioni di UA soprattutto per le classi 1 e 2, una mappa guida per l'elaborazione di UA, modelli orari, una progettazione di UA che comprende anche i laboratori.
    Per l'approfondimento delle unità di apprendimento piani di studi personalizzati e portfolio poi utili anche questi links

    www.lagirandola.it/lg_primopiano.asp?idSpec=70

    www.irre.lombardia.it/portfolio/index.html

    www.irre.lombardia.it/portfolio/link.html

    www.cisem.it/csm/default.asp

    www.bdp.it/inriforma/

    www.bdp.it/inriforma/3.htm

    www.bdp.it/inriforma/2.htm

    www.nicolamilano.com/index2.cfm?i=10&cod=458

    www.registrivaccaro.it/riforma/tev.htm

    gold.bdp.it/risorse/archivio...action=cat_m_07

    www.circolomontello.it/

    www.circolomontello.it/prima.htm

    Ciao
  • OFFLINE
    soluna
    Post: 3
    Amici di Bussola Scuola
    baby
    00 16/09/2004 23:27
    ringraziamenti
    [SM=x326681] Cara Sonya ti ringrazio per i link.. li ho visitati però devo dirti che ho trovato molto poco per quanto riguarda esempi di unità di apprendimento che sono proprio le cose più difficili da progettare ..spero che in un prossimo futuro, ormai l'anno sta per iniziare...potrai offrirci altri suggerimenti ..CIAO e Grazie [SM=x326681]
  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 17/09/2004 20:47
    prego
    Prego, figurati.
    Io però di unità di apprendimento ne ho trovate molte.
    Il primo link quello della bdp è pieno!
    gold.bdp.it/risorse/
    devi cliccare su Piani di studio personalizzati e unità di apprendimento (PSP-UDA), ecco il link diretto
    gold.bdp.it/risorse/archivio/index.php?action=cat_m_07&PHPSESSID=750e019b075a294a2e141e29...

    Questo è ciò che troverai al suo interno:[SM=x326676]

    Modelli di unità di apprendimento
    modelli di organizzazione didattica e laboratoriale impostati su specifici obiettivi formativi
    (Scuola: 23 C.D.VIA MONTELLO - BARI Città: BARI Regione: Puglia )


    Un modello per la pianificazione di UNITA'di APPRENDIMENTO
    Costruzione di un modello di pianificazione di Unità di Apprendimento a partire dall'adesione delle classi I e II alla sperimentazione della Riforma
    (Scuola: 3 C.D. IMBRIANI ANDRIA Città: ANDRIA Regione: Puglia )


    PROGETTO ACQUA
    Realizzazione di unità di apprendimento su un argomento quanto mai trasversale quale è l’acqua.
    (Scuola: IST.COMP.TOALDO MONTEGALDA Città: MONTEGALDA Regione: Veneto )


    PROGETTO
    Realizzazione di un’unità di apprendimento con l’utilizzo di una storia come sfondo integratore, rete unificante per un progetto interdisciplinare. I ragazzi sin dalla prima elementare sono avviati alla cotruzione di libri con piegature di carta o cartoncino.
    (Scuola: IST.COMP.TOALDO MONTEGALDA Città: MONTEGALDA Regione: Veneto )


    PROGETTO HANSEL E GRETEL
    Realizzazione di un’unità di apprendimento con l’utilizzo di una storia come sfondo integratore, rete unificante per un progetto interdisciplinare.
    (Scuola: IST.COMP.TOALDO MONTEGALDA Città: MONTEGALDA Regione: Veneto )


    Lo gnomo Smeraldino
    Conoscere, rispettare e interagire con l’ambiente colle. Percorso multidisciplinare sviluppato in verticale dalla scuola dell’infanzia (bambini di 5 anni) alla classe terza della scuola primaria.
    (Scuola: Istituto Comprensivo Cervarese Santa Croce Città: Cervarese Santa Croce Regione: Veneto )


    CURRICOLO verticale di Istituto Comprensivo predisposto per Obiettivi Formativi, su cui costruire Piani di Studio Personalizzati, da realizzare mediante Unità di Apprendimento.
    Costruzione di un CURRICOLO PROGRESSIVO / VERTICALE / CONDIVISO che caratterizza la qualità dell'insegnamento-apprendimento e serve di riferimento per i docenti e le famiglie. Prevede la costruzione di percorsi sulle competenze sociali scanditi dai 3 ai 14 anni, desunti dalle Indicazioni Nazionali per i PSP - Educazione alla convivenza civile.
    (Scuola: I.C. N.2 VIA CENNI - IMOLA Città: Regione: Emilia Romagna )


    Modello di Unità di Apprendimento con esemplificazione e guida per la sua utilizzazione
    Implementare i contenuti delle Indicazioni Nazionali attraverso un modello di Unità di apprendimento condiviso e di facile applicazione
    (Scuola: 2 C.D. RUTIGLIANO Città: RUTIGLIANO Regione: Puglia )


    ELABORAZIONE DI PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI E DI UNITA' DI APPRENDIMENTO
    Individuazione dei percorsi formativi personalizzati che tendono a potenziare il bambino visto come protagonista del proprio percorso di crescita.
    (Scuola: DOMENICO TITTARELLI Città: GUALDO TADINO Regione: Umbria )


    L'inglese nelle Unità di Apprendimento
    Potenziare la lingua inglese e utilizzarla come lingua veicolare nelle Unità di Apprendimento
    (Scuola: Scuola primaria paritaria Don Bosco Città: Tolmezzo Regione: Friuli Venezia Giulia )


    Giochiamo a 100: elaborare le UDA nella prospettiva dei PSP
    elaborare UDA basate sulla didattica laboratoriale per l’avvio dei PSP
    (Scuola: 1 CIRCOLO DANTE ALIGHIERI VOGHERA Città: VOGHERA Regione: Lombardia )


    Percorso di avvio alla personalizzazione: ricerca educativa
    Metodologia di ricerca educativa per l\'eleborazione del PSP
    (Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO VIA APPIANO Città: ROMA Regione: Lazio )


    Portfolio P.S.P. U.D.A.
    Portfolio Piani di studio personalizzati e Unità di apprendimento.
    (Scuola: CORRADO ALVARO Città: CHIARAVALLE CENTRALE Regione: Calabria )


    OGGETTI DELLA RIFORMA MORATTI
    Ideazione di mappe concettuali ripetibili/trasferibili per strutturare U.D.A.; compilazione contestualizzata e concretizzazione delle stesse in compiti di apprendimento inter-multidisciplinari
    (Scuola: SORA PRIMO Città: SORA Regione: Lazio )


    piano di studio personalizzato
    Costruire un documento di progettazione ed organizzazione dell'attività didattica ed educativa in grado di rispondere alle esigenze di apprendimento e di crescita di ogni alunno nel rispetto delle differenze individuali in ordine a capacità, interessi, ritmi di apprendimento ed al.
    (Scuola: LORENZO MILANI Città: POLICORO Regione: Basilicata )


    Faccio, parlo , penso: UA
    creare un ambiente di apprendimento nel quale il bambino sia protagonista delle proprie conquiste e l'insegnante possa documentare le competenze in lingua inglese personalmente acquisite da ciascun alunno.
    (Scuola: G.BERETTA Città: PADOVA Regione: Veneto )


    Progetto di sperimentazione nazionale
    Spostare il focus della didattica dalla programmazione dell'insegnamento alla progettazione dell'apprendimento
    (Scuola: MONTEROTONDO - VIA XX SETTEMBRE Città: MONTEROTONDO Regione: Lazio )


    Unità di apprendimento
    La progettazione delle UdA ha risposto all’esigenza di personalizzazione dei percorsi centrati sull’apprendimento di ogni singolo alunno, tenendo presente i bisogni, le motivazioni, i tempi e gli stili di apprendimento.
    (Scuola: Istituto Comprensivo S.Materna,Elementare,Media Città: ORSOGNA Regione: Abruzzo )


    Fare, riflettere, agire
    Sperimentare soluzioni pedagogiche, didattiche, organizzative, innovative.
    (Scuola: I CIRCOLO - LEONARDO DA VINCI Città: TRAPANI Regione: Sicilia )


    IO CON GLI ALTRI. CONOSCO ALTRI LUOGHI.
    Studio dell'ambiente all'interno di una attività creativa per aumentare la motivazione.
    (Scuola: MISTERBIANCO II Città: MISTERBIANCO Regione: Sicilia )


    PEPE E I SUOI AMICI
    SFONDO INTEGRATORE:PEPE PROTAGONISTA PRINCIPALE DEL LIBRO DI TESTO "PEPE E I SUOI AMICI".
    (Scuola: PIRANDELLO L.= ALIA = Città: ALIA Regione: Sicilia )


    PSP e UdA
    In linea con il progetto di riforma previsto dalla legge 53/03, l'istituzione si è impegnata a darvi attuazione provvedendo all'adeguamento degli "Obiettivi Generali del processo educativo" e degli "Obiettivi specifici di apprendimento" previsti dalle Indicazioni Nazionali, in Obiettivi Formativi.La costruzione del Piano di Studio Personalizzato ha inteso valorizzare l'esperienza di ogni alunno tenendo conto della sua personale visione del mondo e della vita
    (Scuola: ISTITUTO "AGAZZI" Città: PATERNO' Regione: Sicilia )


    Unità di apprendimento:
    Proposta di un Progetto educativo fondato scientificamente, culturalmente autonomo e, soprattutto, centrato sull’alunno che cresce, sui bisogni dell’infanzia.
    (Scuola: LANCIANO 2 Città: LANCIANO Regione: Abruzzo )


    Fare di più per dare il meglio a ciascun bambino
    Porre il bambino al centro del processo formativo e trasformare in competenze le abilità e le conoscenze di ciscuno attraverso l'elaborazione di piani di studio personalizzati e con le attività laboratoriali
    (Scuola: Tortolì Primo Circolo Città: Tortolì (Nu) Regione: Sardegna )


    Eco – Scambio. Scoprire l’economia attraverso i diritti e i doveri di ognuno
    Scoprire l’economia attraverso i diritti e i doveri di ognuno.
    (Scuola: CIRCOLO DIDATTICO DI RUDIANO Città: Regione: Lombardia )


    Portfolio e continuità
    Progettare uno strumento di valutazione e di documentazione delle competenze personali in continuità.
    (Scuola: DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO DI ATINA Città: ATINA Regione: Lazio )
  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 29/09/2004 17:15
    Ulteriore meteriale reperito in rete su cui lavorare e riflettere
    Esplorando ancora il web alla ricerca di materiale per la riflessione, esemplificazioni che chiariscano alcuni punti focali sulla progettazione per unità di apprendimento ho trovato un sito utile www.impariamoascrivere.it/riforma.php

    In questa sezione modelli di Unità di appprendimento visualizzate anche attraverso una mappa.
    Ritengo utile la visualizzazione attraverso la mappa perchè focalizza l'attenzione (localizzandolo al centro) sull'ob. formativo e riassume graficamente in un unico colpo d'occhio tutti gli interventi disciplinari che ad esso fanno riferimento.

    Dalla mappa poi la progettazione passa ad un' articolazione dettagliata nelle schede di espansione disciplinare che vanno ad affiancare ed integrare il percorso didattico-formativo.

    Visitate e poi commentate!

    www.impariamoascrivere.it/riforma.php
    [SM=g27838]


    [Modificato da sonya71 29/09/2004 17.18]

  • OFFLINE
    soluna
    Post: 3
    Amici di Bussola Scuola
    baby
    00 30/09/2004 20:21
    grazie
    cara Sonia ho visto e stampato..ma adesso posso urlare? ...che lavoraccio ci mettono a fare ...grazie mille ciao soluna[SM=x326676] [SM=x326670]