00 19/04/2004 21:25
In costante rapporto con le famiglie e con il territorio, svolge funzioni di orientamento in ordine alla scelta delle attività facoltative ed opzionali, di tutorato degli allievi, di coordinamento delle attività educative e didattiche, di cura delle relazioni con le famiglie e di cura della documentazione del percorso formativo compiuto dall'allievo, con l'apporto degli altri docenti.


Tutorato e Tutor nella Riforma [Pdf - 114Kb]
www.indire.it/inriforma/pdf/articolo%20_tutor%20_bertagna.pdf
di Giuseppe Bertagna - La funzione tutorale compete a tutti i docenti. E’, appunto, una funzione di sistema. E’ inimmaginabile un sistema educativo di istruzione e di formazione che non la eserciti. Non potrebbe mai essere definito “educativo”. Solo su questa funzione strutturale diffusa e latente può essere immaginata la specificità dei compiti del docente coordinatore-tutor.

Docente coordinatore Tutor [Pdf - 218Kb]
www.indire.it/inriforma/pdf/docentetutor_gemmaperla.pdf
di Chiara Gemma e Loredana Perla - La nuova professionalità scolastica del docente coordinatore tutor: significato del binomio coordinatore-tutor; contestualizzazione della figura del coordinatore-tutor all’interno della scuola dell’autonomia; ruoli e funzioni del coordinatore-tutor così come emergono nei documenti della Riforma.

STUDI DI CASO

Il ruolo del Tutor in una classe di prima elementare: problematiche operative nell'ottica della sperimentazione
a cura del CEDOR del Friuli Venezia Giulia
www.bdp.it/studidicaso/html/index.php?id_cs=197

Esperienza scolastica di insegnanti Tutor
a cura dell'IRRE Emilia Romagna
www.indire.it/inriforma/4.htm#