00 19/04/2004 21:23
Il portfolio delle competenze individuali comprende una sezione dedicata alla valutazione e un'altra riservata all'orientamento. La prima è redatta sulla base degli indirizzi generali circa la valutazione degli alunni e il riconoscimento dei crediti e debiti formativi. La seconda si intreccia con la prima per far scoprire allo studente le proprie capacità potenziali

Portfolio delle competenze [Pdf - 100Kb]
www.indire.it/inriforma/pdf/vaj_portfolio.pdf
di Elena Vaj - Il testo propone una riflessione sui criteri di valutazione introdotti dalla Riforma e sui percorsi metodologici per la compilazione del portfolio. Il tema chiave è la centralità dell’allievo nella valutazione, analizzando le finalità e le funzioni del portfolio come strumento di certificazione e documentazione delle competenze individuali.

Insegnare e valutare con il Portfolio [Pdf - 100Kb]
www.indire.it/inriforma/pdf/portfolioarticolo_comoglio.pdf
di Mario Comoglio - Come strumento di valutazione o di orientamento, il portfolio non nasce nella nostra scuola come punto di arrivo di riflessioni e di problematiche sorte dentro il vissuto scolastico. Il lavoro degli insegnanti si è finora giovato di schede di valutazione molto articolate e precise. È tuttavia apparso evidente che anche l’uso di tali strumenti non ha contribuito a risolvere una serie di problemi di fondo connessi al processo stesso di valutazione. Il riflettere sui problemi presenti nell’attuale modello di valutazione scolastica costituisce un buon punto di partenza per arrivare a comprendere come l’introduzione dello strumento del portfolio possa essere una valida proposta di soluzione.

STUDI DI CASO

Gli assi di formazione: uno strumento di valutazione in itinere nell'ottica della sperimentazione
a cura del CEDOR del Friuli Venezia Giulia
www.bdp.it/studidicaso/html/index.php?id_cs=174

Il portfolio come strumento di valutazione formativa
a cura dell'IRRE del Lazio
www.bdp.it/studidicaso/html/index.php?id_cs=175

Verso il portfolio: dalle origini in poi
www.bdp.it/studidicaso/html/index.php?id_cs=194
a cura dell'IRRE Emilia