È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

BussolaScuola materiale, risorse, informazione per il mondo della scuola

realizzazione di video digitali

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 02/04/2004 13:59
    video: ottima possibilità per elaborati creativi con i ragazzini

    per coloro che si trovano nella zona di Milanoun suggerimento:

    All'Istituto Comprensivo di via Brianza a Bollate (MI) è nato il Centro Video Digitale, una struttura tecnologica a disposizione di tutti gli insegnanti, delle scuole della Provincia di Milano, che sono interessati ad utilizzare il video come linguaggio per raggiungere obiettivi didattici. Coordinato dai soci C.Benedetti e F.Costa si rivolge anche a colleghi senza alcuna esperienza pratica di ripresa e montaggio video.
    Direttamente collegato al progetto VideoH vuole fornire strumenti idonei per utilizzare efficacemente i video nella propria attività scolastica: l'intenzione è di attrezzare uno studio di ripresa e alcune stazioni di montaggio video Apple per permettere ai colleghi di uscire dal Centro con un prodotto finito in formato DVD, fornendo anche l'adeguato supporto di formazione necessario.
  • OFFLINE
    sonya71
    Post: 100
    Amministratore Bussola
    attivo
    00 02/04/2004 14:03
    Montaggi
    Produzione di semplici video partendo da disegni prodotti con paint,da foto digitali o da filmati realizzati con la videocamera utilizzando anche Windows Movie Maker presente su ME e XP.
    Esistono inoltre semplici programmi free o comunque poco costosi che consentono di avvicinare i bambini alla produzione di sempliccisimi video da trasferire su cd,dvd o vhs o da inserire in presentazioni o ipertesti che possono documentare dal vivo le loro esperienze didattiche.

    ATTUALMENTE CON LE VIDEOCAMERE DIGITALI I COSTI PER L'ACQUISIZIONE E IL MONTAGGIO VIDEO SONO DIMINUITI MOLTISSIMO (CON 60/70 € SI COMPERA UNA SCHEDA FIREWIRE CON PROGRAMMA DI MONTAGGIO VIDEO).
    BISOGNA AVERE UN PC ADEGUATO IN TERMINI DI POTENZA DI PROCESSORE,DI CAPIENZA DI HARDDISK E DI RAM (COMUNQUE CON 600 € SI COMPERA UN PC CON PROCESSORE Intel Celeron da 2,6 GHz - HD 160 Gb - RAM 256 Mb Modem 56K - Masterizzatore per DVD -FireWire - Ethernet 10/100 - TV Out - Windows XP H.E.)

    SI POSSONO REALIZZARE ANCHE FIlMATI O SLIDESHOW CON FOTO ACQUISITE DA APPAERECCHI FOTOGRAFICI DIGITALI TRAMITE PORTA USB.