È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum

Scrivi all'Amministratore

Vai all'Home page

Chat

ATTENZIONE, DA SETTEMBRE RIPRENDE IL CONFRONTO, LO SCAMBIO E LA COLLABORAZIONE ALL'INTERNO DEL FORUM. REGISTRATEVI, INSERITE I VOSTRI INTERVENTI!! VISITATE IL NUOVO SITO BUSSOLASCUOLA

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

e la scuola dell'infanzia?

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2005 18:42
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4
Amici di Bussola Scuola
baby
07/12/2004 17:43
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ci siamo anche noi...
Parlo di noi insegnanti della scuola dell'infanzia, anche a noi servirebbe avere delle indicazioni riguardo a come programmare con le U.A. e avere degli esempi perchè in giro c'è molto materiale che riguarda la scuola primaria e secondaria ma come al solito nessuno si occupa mai di noi.
Non voglio fare la vittima ma ho veramente le idee un po' confuse, ho scaricato molto materiale su internet ma tante parole e pochi fatti...Ci sarebbe bisogno di qualcosa di semplice perchè spiegare cos'è l'U.A. e la differenza con l'U.D. ci sono arrivata ma mettersi praticamente a progettare un P.S.P. con gli O.F. e gli O.S.A. e tener conto del P.E.C.U.P.....
senza dimenticare la suddetta U.A. ............mi gira la testa!!! S.O.S
AIUTO Ciao LAURA[SM=x326691]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
02/01/2005 13:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La scuola dell'Infanzia
Cara Laura,
ti rispondo solo adesso perchè solo poco prima delle vacanze di Natale nel Circolo dove lavoro si è conclusa la prima fase di progettazione.
Ho lavorato nell'ambito di una commissione che comprendeva sia insegnanti di scuola primaria che di scuola dell'infanzia e sulla base del Pof abbiamo steso una trama a maglie larghe sulla quale innestare le Unità di apprendimento.
Poichè il nostro Pof quest'anno ha un taglio prettamente ambientale e i progetti attivati ruotano tutto intorno a questo tema abbiamo steso la trama partendo dalla spazio.
La rete per la scuola dell'infanzia si innestava su attività già avviate l'anno precedente e da queste ha preso avvio per costruire nuovo apprendimento. Per facilitare il compito ai docenti che per la prima volta si trovavano davanti delle Unità di apprendimento abbiamo anche strutturato delle Unità esempio sulla base della trama delineata. Se sei interessata posso inserire del materiale qui o sul sito (valuterò in base alle dimensioni dei files)Fammi sapere,

Ciao Sonia
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 4
Amici di Bussola Scuola
baby
03/01/2005 16:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

sì grazie!
Ciao Sonia
mi interessa sicuramente dare un'occhiata alle vostre Unità di Apprendimento, forse mi sarà d'aiuto per chiarirmi un po' le idee, mi sapresti anche dire in modo chiaro la differenza tra le U.A. e l'O.F.?
Grazie! Laura[SM=x326676]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
08/02/2005 18:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Risposte...
...cara Laura,
solo ora riesco a trovare il tempo per rispondere con calma a quanto da te chiesto.
Come prima cosa ti segnalo la presenza di un'unità di apprendimento all'interno dell'area download di BussolaScuola
www.bussolascuola.it

La U.A. in questione è molto schematica e investe l'area linguistica, tecnologica informatica, il laboratorio di lettura e l'arte.

Su O.F e U.A.
Centralità della questione degli obiettivi formativi
Si legge nella Indicazioni nazionali che: “Il cuore del processo educativo si
ritrova, quindi, nel compito delle istituzioni scolastiche e dei docenti di
progettare le Unità di Apprendimento caratterizzate da obiettivi formativi adatti e
significativi per i singoli allievi…e volte a garantire la trasformazione delle
capacità di ciascuno in reali e documentate competenze.”

Ermanno Puricelli afferma in un articolo pubblicato come inserto sulla rivista SCUOLA E DIDATTICA del 15 ottobre 2003,
"Su che cosa siano gli OF sembra esserci un accordo di massima finché si resta sulle generali; quando si scende però su un terreno più concreto, ci si accorge che le opinioni tendono a divergere. C’è chi li vede sostanzialmente simili agli
obiettivi didattici fin qui conosciuti e praticati (finali, intermedi e operativi); chi ne sottolinea piuttosto la funzionalità rispetto alle esigenze dei destinatari; chi li
pensa a partire da un’articolazione delle capacità, quasi fossero categorie tassonomiche; che li considera come finalità educative ad ampio respiro, chi come obiettivi psico-pedagogici, ecc."

Gli OF rappresentano il punto di incontro di due forme convergenti di intenzionalità: la prima, essenziale e fondamentale, mira alla formazione e alla crescita della persona; la seconda di tipo strumentale è rivolta all’esplorazione e acquisizione degli oggetti culturali.

Il fine ci indica che l’interesse è centrato sulla persona e, perciò, l’OF è formativo; gli scopi ci dicono che l’OF è anche obiettivo didattico centrato sul disciplinare.

Chi progetta un OF deve saper guardare oltre le prassi scolastiche astratte e parcellizzate; deve ricollocare le parti articolate nell’intero da cui provengono; deve guardare verso il mondo della vita ed i mondi culturali, teorici e pratici, con le loro prassi concrete, sensate e finalizzate. Per progettare un OF si deve ripartire da un intero di apprendimento, il compito unitario, per arrivare ad un altro intero di apprendimento, la competenza.

Gli OF esprimono il fine formativo, gli OD esprimono gli scopi dell’istruzione, strumentali rispetto a questo fine; se gli OF
hanno di mira le condotte complesse o competenze, gli OD hanno per contenuto le prestazioni.

Esempio di O.F
Un esempio di formulazione contratta di OF potrebbe essere il seguente: “Imparare a produrre (e fruire) messaggi di tipo analogico - metaforico, caratteristici della comunicazione pubblicitaria”.

oppure

“L’alunno deve maturare e ricostruire un quadro complessivo della civiltà romana, con particolare riguardo agli aspetti economico-sociali, artistici, religiosi,ecc. Il fine formativo è quello di far percepire il carattere unitario e di insieme della civiltà romana e il senso di quell’esperienza complessiva per l’oggi. Si tratta, in particolare, di evidenziare che cosa sopravvive ancora di quella esperienza nel concreto della nostra vita, quali valori siano ancora condivisibili e quali altri siano definitivamente superati. Questo obiettivo formativo prevede la messa in gioco delle capacità di comprensione dei testi e documenti, la capacità di memorizzare dei contenuti, la capacità di riorganizzare le informazioni secondo certi scopi, ecc..”.

Nel nostro Circolo comunque ci stiamo ancora lavorando perchè le prime Unità elaborate sono da rivedere, limare, testare...
Ti mostrerò in seguito (ancora non l'ho a disposizione) una U.A a carattere ambientale.
Fammi sapere cosa ne pensi, il confronto forse ci aiuterà a puntualizzare e chiarirci le idee,
Ciao a presto,
Sonia

[Modificato da sonya71 08/02/2005 18.42]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

 

REGISTRATEVI, INSERITE I VOSTRI INTERVENTI!