Forum

Scrivi all'Amministratore

Vai all'Home page

Chat

ATTENZIONE, DA SETTEMBRE RIPRENDE IL CONFRONTO, LO SCAMBIO E LA COLLABORAZIONE ALL'INTERNO DEL FORUM. REGISTRATEVI, INSERITE I VOSTRI INTERVENTI!! VISITATE IL NUOVO SITO BUSSOLASCUOLA

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Le Unità di apprendimento

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2004 20:21
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
07/09/2004 23:17
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sulle unità di apprendimento in questi giorni c'è grande ansia e agitazione.
Come farle, come stilarle, in quale forma grafica?
E come elaborale, in modo interdisciplinre? secondo percorsi disciplinari? Quanto approfonditamente in questo momento?
Quali sono poi questi obiettivi formativi?

Di seguito nei prossimi giorni cercherò di riportare modelli di unità di apprendimento reperite in rete, esempi di schemi da seguire, tentavi miei e di colleghe per cercare di capire e cominciare a lavorare con gli strumenti consegnati da questa riforma.

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
08/09/2004 12:34
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Esempi
Ecco un primo esempio di UA
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
08/09/2004 12:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
08/09/2004 12:37
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Altro esempio
Questo esempio di unità di apprendimento partendo dalla lingua inglese è in tabella e mi sembra più funzionale, schematico, permette una lettura rapida e chiara. Sono ben distinti i diversi momenti di realizzazione della UA

[Modificato da sonya71 08/09/2004 12.40]

[Modificato da sonya71 08/09/2004 12.41]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
08/09/2004 13:10
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

In questo esempio invece una unità di apprendimento pluridisciplinare
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 1
Amici di Bussola Scuola
baby
11/09/2004 20:23
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

... e per la scuola primaria?
Sì, è proprio di esempi concreti che abbiamo bisogno.
Grazie!
Ora però mi sarebbero tanto utili esempi di Unità di apprendimento per la scuola primaria.
Qualcuno ha già qualcosa da condividere?
Grazie, Laura.
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
13/09/2004 21:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Esempi per la scuola primaria
Sto scandagliando il web alla caccia di esempi significativi di UA poichè a scuola e poi con le riviste le mie poche idee che pensavo essere chiare si sono confuse.
Soprattutto sugli obiettivi formativi.
Ho trovato sul sito della bdp le risorse delle scuole
gold.bdp.it/risorse/
ci sono molte esemplificazioni di UA soprattutto per le classi 1 e 2, una mappa guida per l'elaborazione di UA, modelli orari, una progettazione di UA che comprende anche i laboratori.
Per l'approfondimento delle unità di apprendimento piani di studi personalizzati e portfolio poi utili anche questi links

www.lagirandola.it/lg_primopiano.asp?idSpec=70

www.irre.lombardia.it/portfolio/index.html

www.irre.lombardia.it/portfolio/link.html

www.cisem.it/csm/default.asp

www.bdp.it/inriforma/

www.bdp.it/inriforma/3.htm

www.bdp.it/inriforma/2.htm

www.nicolamilano.com/index2.cfm?i=10&cod=458

www.registrivaccaro.it/riforma/tev.htm

gold.bdp.it/risorse/archivio...action=cat_m_07

www.circolomontello.it/

www.circolomontello.it/prima.htm

Ciao
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3
Amici di Bussola Scuola
baby
16/09/2004 23:27
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

ringraziamenti
[SM=x326681] Cara Sonya ti ringrazio per i link.. li ho visitati però devo dirti che ho trovato molto poco per quanto riguarda esempi di unità di apprendimento che sono proprio le cose più difficili da progettare ..spero che in un prossimo futuro, ormai l'anno sta per iniziare...potrai offrirci altri suggerimenti ..CIAO e Grazie [SM=x326681]
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
17/09/2004 20:47
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

prego
Prego, figurati.
Io però di unità di apprendimento ne ho trovate molte.
Il primo link quello della bdp è pieno!
gold.bdp.it/risorse/
devi cliccare su Piani di studio personalizzati e unità di apprendimento (PSP-UDA), ecco il link diretto
gold.bdp.it/risorse/archivio/index.php?action=cat_m_07&PHPSESSID=750e019b075a294a2e141e29...

Questo è ciò che troverai al suo interno:[SM=x326676]

Modelli di unità di apprendimento
modelli di organizzazione didattica e laboratoriale impostati su specifici obiettivi formativi
(Scuola: 23 C.D.VIA MONTELLO - BARI Città: BARI Regione: Puglia )


Un modello per la pianificazione di UNITA'di APPRENDIMENTO
Costruzione di un modello di pianificazione di Unità di Apprendimento a partire dall'adesione delle classi I e II alla sperimentazione della Riforma
(Scuola: 3 C.D. IMBRIANI ANDRIA Città: ANDRIA Regione: Puglia )


PROGETTO ACQUA
Realizzazione di unità di apprendimento su un argomento quanto mai trasversale quale è l’acqua.
(Scuola: IST.COMP.TOALDO MONTEGALDA Città: MONTEGALDA Regione: Veneto )


PROGETTO
Realizzazione di un’unità di apprendimento con l’utilizzo di una storia come sfondo integratore, rete unificante per un progetto interdisciplinare. I ragazzi sin dalla prima elementare sono avviati alla cotruzione di libri con piegature di carta o cartoncino.
(Scuola: IST.COMP.TOALDO MONTEGALDA Città: MONTEGALDA Regione: Veneto )


PROGETTO HANSEL E GRETEL
Realizzazione di un’unità di apprendimento con l’utilizzo di una storia come sfondo integratore, rete unificante per un progetto interdisciplinare.
(Scuola: IST.COMP.TOALDO MONTEGALDA Città: MONTEGALDA Regione: Veneto )


Lo gnomo Smeraldino
Conoscere, rispettare e interagire con l’ambiente colle. Percorso multidisciplinare sviluppato in verticale dalla scuola dell’infanzia (bambini di 5 anni) alla classe terza della scuola primaria.
(Scuola: Istituto Comprensivo Cervarese Santa Croce Città: Cervarese Santa Croce Regione: Veneto )


CURRICOLO verticale di Istituto Comprensivo predisposto per Obiettivi Formativi, su cui costruire Piani di Studio Personalizzati, da realizzare mediante Unità di Apprendimento.
Costruzione di un CURRICOLO PROGRESSIVO / VERTICALE / CONDIVISO che caratterizza la qualità dell'insegnamento-apprendimento e serve di riferimento per i docenti e le famiglie. Prevede la costruzione di percorsi sulle competenze sociali scanditi dai 3 ai 14 anni, desunti dalle Indicazioni Nazionali per i PSP - Educazione alla convivenza civile.
(Scuola: I.C. N.2 VIA CENNI - IMOLA Città: Regione: Emilia Romagna )


Modello di Unità di Apprendimento con esemplificazione e guida per la sua utilizzazione
Implementare i contenuti delle Indicazioni Nazionali attraverso un modello di Unità di apprendimento condiviso e di facile applicazione
(Scuola: 2 C.D. RUTIGLIANO Città: RUTIGLIANO Regione: Puglia )


ELABORAZIONE DI PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI E DI UNITA' DI APPRENDIMENTO
Individuazione dei percorsi formativi personalizzati che tendono a potenziare il bambino visto come protagonista del proprio percorso di crescita.
(Scuola: DOMENICO TITTARELLI Città: GUALDO TADINO Regione: Umbria )


L'inglese nelle Unità di Apprendimento
Potenziare la lingua inglese e utilizzarla come lingua veicolare nelle Unità di Apprendimento
(Scuola: Scuola primaria paritaria Don Bosco Città: Tolmezzo Regione: Friuli Venezia Giulia )


Giochiamo a 100: elaborare le UDA nella prospettiva dei PSP
elaborare UDA basate sulla didattica laboratoriale per l’avvio dei PSP
(Scuola: 1 CIRCOLO DANTE ALIGHIERI VOGHERA Città: VOGHERA Regione: Lombardia )


Percorso di avvio alla personalizzazione: ricerca educativa
Metodologia di ricerca educativa per l\'eleborazione del PSP
(Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO VIA APPIANO Città: ROMA Regione: Lazio )


Portfolio P.S.P. U.D.A.
Portfolio Piani di studio personalizzati e Unità di apprendimento.
(Scuola: CORRADO ALVARO Città: CHIARAVALLE CENTRALE Regione: Calabria )


OGGETTI DELLA RIFORMA MORATTI
Ideazione di mappe concettuali ripetibili/trasferibili per strutturare U.D.A.; compilazione contestualizzata e concretizzazione delle stesse in compiti di apprendimento inter-multidisciplinari
(Scuola: SORA PRIMO Città: SORA Regione: Lazio )


piano di studio personalizzato
Costruire un documento di progettazione ed organizzazione dell'attività didattica ed educativa in grado di rispondere alle esigenze di apprendimento e di crescita di ogni alunno nel rispetto delle differenze individuali in ordine a capacità, interessi, ritmi di apprendimento ed al.
(Scuola: LORENZO MILANI Città: POLICORO Regione: Basilicata )


Faccio, parlo , penso: UA
creare un ambiente di apprendimento nel quale il bambino sia protagonista delle proprie conquiste e l'insegnante possa documentare le competenze in lingua inglese personalmente acquisite da ciascun alunno.
(Scuola: G.BERETTA Città: PADOVA Regione: Veneto )


Progetto di sperimentazione nazionale
Spostare il focus della didattica dalla programmazione dell'insegnamento alla progettazione dell'apprendimento
(Scuola: MONTEROTONDO - VIA XX SETTEMBRE Città: MONTEROTONDO Regione: Lazio )


Unità di apprendimento
La progettazione delle UdA ha risposto all’esigenza di personalizzazione dei percorsi centrati sull’apprendimento di ogni singolo alunno, tenendo presente i bisogni, le motivazioni, i tempi e gli stili di apprendimento.
(Scuola: Istituto Comprensivo S.Materna,Elementare,Media Città: ORSOGNA Regione: Abruzzo )


Fare, riflettere, agire
Sperimentare soluzioni pedagogiche, didattiche, organizzative, innovative.
(Scuola: I CIRCOLO - LEONARDO DA VINCI Città: TRAPANI Regione: Sicilia )


IO CON GLI ALTRI. CONOSCO ALTRI LUOGHI.
Studio dell'ambiente all'interno di una attività creativa per aumentare la motivazione.
(Scuola: MISTERBIANCO II Città: MISTERBIANCO Regione: Sicilia )


PEPE E I SUOI AMICI
SFONDO INTEGRATORE:PEPE PROTAGONISTA PRINCIPALE DEL LIBRO DI TESTO "PEPE E I SUOI AMICI".
(Scuola: PIRANDELLO L.= ALIA = Città: ALIA Regione: Sicilia )


PSP e UdA
In linea con il progetto di riforma previsto dalla legge 53/03, l'istituzione si è impegnata a darvi attuazione provvedendo all'adeguamento degli "Obiettivi Generali del processo educativo" e degli "Obiettivi specifici di apprendimento" previsti dalle Indicazioni Nazionali, in Obiettivi Formativi.La costruzione del Piano di Studio Personalizzato ha inteso valorizzare l'esperienza di ogni alunno tenendo conto della sua personale visione del mondo e della vita
(Scuola: ISTITUTO "AGAZZI" Città: PATERNO' Regione: Sicilia )


Unità di apprendimento:
Proposta di un Progetto educativo fondato scientificamente, culturalmente autonomo e, soprattutto, centrato sull’alunno che cresce, sui bisogni dell’infanzia.
(Scuola: LANCIANO 2 Città: LANCIANO Regione: Abruzzo )


Fare di più per dare il meglio a ciascun bambino
Porre il bambino al centro del processo formativo e trasformare in competenze le abilità e le conoscenze di ciscuno attraverso l'elaborazione di piani di studio personalizzati e con le attività laboratoriali
(Scuola: Tortolì Primo Circolo Città: Tortolì (Nu) Regione: Sardegna )


Eco – Scambio. Scoprire l’economia attraverso i diritti e i doveri di ognuno
Scoprire l’economia attraverso i diritti e i doveri di ognuno.
(Scuola: CIRCOLO DIDATTICO DI RUDIANO Città: Regione: Lombardia )


Portfolio e continuità
Progettare uno strumento di valutazione e di documentazione delle competenze personali in continuità.
(Scuola: DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO DI ATINA Città: ATINA Regione: Lazio )
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 100
Amministratore Bussola
attivo
29/09/2004 17:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ulteriore meteriale reperito in rete su cui lavorare e riflettere
Esplorando ancora il web alla ricerca di materiale per la riflessione, esemplificazioni che chiariscano alcuni punti focali sulla progettazione per unità di apprendimento ho trovato un sito utile www.impariamoascrivere.it/riforma.php

In questa sezione modelli di Unità di appprendimento visualizzate anche attraverso una mappa.
Ritengo utile la visualizzazione attraverso la mappa perchè focalizza l'attenzione (localizzandolo al centro) sull'ob. formativo e riassume graficamente in un unico colpo d'occhio tutti gli interventi disciplinari che ad esso fanno riferimento.

Dalla mappa poi la progettazione passa ad un' articolazione dettagliata nelle schede di espansione disciplinare che vanno ad affiancare ed integrare il percorso didattico-formativo.

Visitate e poi commentate!

www.impariamoascrivere.it/riforma.php
[SM=g27838]


[Modificato da sonya71 29/09/2004 17.18]

OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 3
Amici di Bussola Scuola
baby
30/09/2004 20:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

grazie
cara Sonia ho visto e stampato..ma adesso posso urlare? ...che lavoraccio ci mettono a fare ...grazie mille ciao soluna[SM=x326676] [SM=x326670]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

 

 

 

REGISTRATEVI, INSERITE I VOSTRI INTERVENTI!